374e6bdcca Sanjuro è buono, ma nemmeno vicino alla lega di Yojimbo. Sanjuro probabilmente non è nemmeno uno dei suoi 6 migliori film. Mifune e Nakadai stanno bene, ma le donne sono irritanti (in un modo e in un certo grado che forse le donne giapponesi hanno perfezionato, parlando come qualcuno che conosce le donne giapponesi). Non c'è davvero molto di questo. Credo che quelli che dicono di essere stato costretto a fare questo film e lo abbiano reso un po 'uno scherzo. È molto al di sotto del suo standard di eccellenza. Ho visto Yojimbo 3x. Questa volta. Guarderei di nuovo Yojimbo prima di questo. La mia domanda è; può un po 'di abbandono scolastico di film spiegare il presunto punto della fontana di sangue nella scena finale? Nove giovani uomini decidono di alzarsi in piedi e sfidare la corruzione all'interno del loro clan, ma sfortunatamente la loro scelta di chi informare è scarsa e si trovano inconsapevolmente traditi. Un samurai di passaggio ascolta la loro sicura storia di rettitudine e odora immediatamente un ratto - aiutandoli appena in tempo mentre l'esercito dei corrotti si chiude su di loro. Li salva e decide di unirsi a loro per formare dieci uomini. Tuttavia, il Ciambellano che può aiutarli a esporli viene rapito e, mentre il leader ribelle cerca di forzare una finta confessione su di lui, Sanjàr pensa come ottenere il suo salvataggio con così poche (e sfortunate) risorse a sua disposizione. br /> <br/> Quindi, nel ritrovare Akira Kurosawa, ho progressivamente attraversato molti dei suoi film e ne ho visti alcuni di cui non avevo mai sentito parlare. Mi piacerebbe rivendicare l'elitarismo cinematografico, ma purtroppo Sanjòn era uno di quelli che non avevo mai visto prima o sentito di … e così rimasi seduto per un po 'finché non fui dell'umore giusto. Parlando con qualcuno a riguardo di recente, mi ha colpito il fatto che fosse stato assunto che si trattava di un film più debole, quindi non ne ho sentito parlare (lo so - l'arroganza!) E l'ho guardato rapidamente. Immagina il mio piacere di scoprire che Sanjò è nello stampo di Yojimbo essendo accessibile, vivace, pieno di azione e molto divertente. Entriamo rapidamente nella storia e nel nocciolo della questione, quando Sanjòr prende il controllo del gruppo con la sua astuzia e il suo fumetto "modo". In quanto tale, è il cuore del film e gran parte del divertimento deriva dal guardarlo. <br/> <br/> Come spesso accade, Mifune è perfetto in questo tipo di ruolo e indossa i suoi modi pigri bene insieme astuzia e una certa dose di antipatia per la realtà (morte) della sua vita tanto quanto sembra divertirsi nella sfida. Questo non è quello di togliere il cast di supporto perché, anche se hanno meno materiale, i loro tempi e tocchi comici sono altrettanto importanti. Ho amato le due donne ingenue coinvolte in questa violenza ma che si rifiutano di spostarsi mentalmente dal loro normale atteggiamento verso la vita, mentre i nove uomini sono divertenti e beneficiano del bel tocco della guardia catturata in mezzo a loro. Kurosawa continua a muoversi e fa alcune sequenze d'azione emozionanti e improvvise che non impressioneranno chi è alla ricerca di una coreografia meravigliosa ma lavorano perché si adattano al ritmo e al tono del film. <br/> <br/> Ero all'oscuro di Sanjà » fino a poco tempo fa ed era solo una possibilità che l'ho affittato. È un grande film di Kurosawa e dimostra il valore dell'accessibilità e dell'intrattenimento che alcuni dei suoi film più divertenti fanno così bene. Vale sicuramente la pena vederlo. Con una schiera quasi pulita di capolavori sotto la sua cintura, nessuno poteva criticare Kurosawa per aver voluto fare un semplice spettacolo. Questa semplice aspirazione non gli ha impedito di ottenere un altro successo enormemente influente. <br /> <br/> Sanjuro è un sequel sfuggente al classico Yojimbo. Il personaggio è tornato, così com'è, in modo confuso, Tatsuya Nakadai come un personaggio completamente diverso. Il paesaggio e il tono sono completamente nuovi, più leggeri, più allegri. È quasi una parodia del suo predecessore, dato che l'antieroe indifferente di Mifune e perpetuamente non lavato aiuta un gruppo di samurai in buona salute con due scarpe a salvare il loro maestro incorniciato. Questa è anche la prima collaborazione su schermo tra Toshiro Mifune e il giovane Yuzo Kayama, prima che costassero un così memorabile effetto su Redbear. <br/> <br/> Nessuno strappa kurosawa a un uomo migliore di lui: questo è senza dubbio il suo film più divertente, ma non lo tratta mai come un prodotto di seconda classe. Non c'è niente di che, il regista fa un po 'di luce con sfarzi visivi indimenticabili, omaggi estasiati ai western americani che lo hanno ispirato così tanto, e una nota finale di violenza sorprendente, cose di cui Tarantino poteva solo sognare. <br/> <br /> A 96 minuti frenetici, questo è probabilmente un ottimo punto di ingresso nel cinema di Akira Kurosawa, e un film che sarebbe molto più apprezzato se non venisse da un cineasta così affermato. Sanjuro (1962) <br/> <br/> *** (su 4) <br/> <br/> Il sequel di Akira Kurosawa a Yojimbo ha il personaggio del titolo (Toshiro Mifune) che cerca di prendersi cura di nove uomini che trovano loro stessi in una battaglia con un esercito. Molti dei libri di recensioni lo hanno definito una commedia nera e forse lo è stato, ma ho sempre pensato che il primo film avesse molte più risate. Questa cosa qui è abbastanza buona per l'azione e Mifune è di nuovo eccezionale, ma è ancora un importante passo indietro rispetto a Yojimbo e agli altri film di Kurosawa che ho visto. <br/> <br/> Anche se questo è un passo indietro per Kurosawa , questo ti dice solo quanti grandi film ha realizzato. Amo i film di Akira Kurasawa, in particolare Seven Samurai, Ran, Ikiru, Rashomon, Yojimbo, The Hidden Fortress e Throne of Blood. Sanjuro (sequel di Yojimbo) non è sullo stesso livello, ma è un film eccellente indipendentemente e forse al fianco del film più accessibile di The Hidden Fortress Kurasawa. È molto ben fatto, con uno scenario bello e talvolta epico e un lavoro fotografico superbo. Kurasawa dirige con il suo solito talento, non delicato come Ikiru, ossessionante come Yojimbo o ambizioso come Ran, ma comunque molto impressionante. La colonna sonora è vivace, la storia è avvincente, vivace e sempre divertente e la sceneggiatura è arguta e ironica ma con un tocco sottile.I personaggi sono un po 'unidimensionali e non del tutto identificabili come il personaggio titolare di Ikiru, ma comunque comunque simpatico, e la performance principale di Toshiro Mifune è davvero molto sottilmente divertente. Nel complesso, un grande film ma non il mio preferito da Kurasawa. 9/10 Bethany Cox
tektitulan Admin replied
358 weeks ago